martedì 13 marzo 2018

Dalle anime alle mura: ricostruire le anime per il Regno di Dio ...

LA GIORNATA SACERDOTALE DI DON RAFFAELE VIGILANTE, sdv

Ieri sera, lunedì 12 marzo, intorno alle 19,00 ritornava alla Casa del Padre il Rev. Don Raffaele Vigilante. Direttore e parroco a Ribera, ad Altavilla Silentina, direttore dell'Istituto di Anagni, parroco a Cava de'Tirreni, parroco a Monteroduni e poi nuovamente ad Altavilla. 

È morto per le complicazioni legate a una malattia che, controllata, è degenerata negli ultimi mesi, quasi fulmineamente. Parlare di Don Vigilante è parlare della seconda generazione dei Vocazionisti, è parlare della ricostruzione post bellica, della generazione dei sacrifici, delle costruzioni, della forgia delle anime prima che degli edifici. Di lui ricordo le poche parole, misurate e puntuali, le prediche asciutte, senza i fronzoli della retorica, fatti concreti di vita vissuta, nell'esperienza di chi sapeva andare all'osso. 

Non immaginavo una fine così repentina. Mi stimava molto. La mia perseveranza è anche frutto suo, del suo esempio sacerdotale e della sua volontà di accompagnarmi per un tratto del mio viaggio verso la realizzazione della mia vocazione. Si sapeva fare compagno di viaggio. Di lui ho tanti e bellissimi ricordi che conservo nel cuore e non dirò mai facilmente. Fatti intimi che risvegliano in me una irrefrenabile nostalgia. Il velo della tristezza è tuttavia messo da parte dalla considerazione di una sofferenza che ne avrebbe provato altrimenti troppo il fisico e forse l'anima. Dio ha voluto diversamente.

Vi voglio ricordare sorridente, seduto accanto a me sul balcone di Altavilla, nell'orto insieme a me, impolverati, sull'altare delle chiese più povere, nelle corsie degli ambulatori mentre Vi accompagnavo per le visite, accanto a me nella macchina, nel confessionale, nella luce primaverile del Cilento in fiore.

Tu sei e sarai sempre con me. Ti sento vicino e so che mi sarai vicino sull'altare in un sacrificio perenne, il mio insieme a quello di Cristo, sulla patena …
Giorgio? Pace e bene!
Il Convento di Altavilla

I funerali domani alle 11,00 nella chiesa del Convento di Altavilla. La salma sarù tumulata nel cimitero di Pianura (Napoli).